Progetto educativo di Congregazione

Il presente Documento ha richiesto un lavoro di accurata ricerca alle fonti della Parola di Dio, del Carisma, dono dello Spirito vissuto dalla nostra Fondatrice e dalle nostre prime sorelle,in particolare tradotto in modo trasparente ed efficace dalla Serva di Dio suor Alfonsa Clerici. Ha attinto, inoltre, al Magistero della Chiesa, ai nostri Documenti e con uno sguardo trasparente e benevolo al mondo contemporaneo e alla società globalizzata, nel desiderio di comprendere l’uomo d’oggi per aiutarlo nella sua crescita integrale e sostenerlo nella realizzazione del progetto di Dio su di lui.

PRESENTAZIONE

Il Progetto educativo di Congregazione viene consegnato a tutte le Comunità, alle Suore che operano nei vari settori e ai collaboratori laici che condividono la nostra passione educativa.
Il testo è nato anzitutto nel solco di una tradizione che tante sorelle hanno lasciato attraverso la loro vita generosamente spesa nell’educare, far crescere e accompagnare piccoli, adolescenti, giovani, ma anche adulti e anziani; costituisce il “proprium” della missione apostolica della Congregazione: mettersi accanto all’uomo del proprio tempo per dare a tutti vita e speranza.