Scenografia

La nostra interpretazione dell'indirizzo
“IL LUOGO TEATRALE”, ovvero, quello spazio in cui dei testi letterari, il dramma, diventano composizioni di gesti e di movimenti su una scena, acquisendo un significato, divenendo fonte di giudizi e di emozioni – non per il lettore solitario, ma per un’adunanza più o meno omogenea (…)

1_La ricerca
Conoscere la storia della scenografia (dall’antichità ad oggi) nel suo percorso evolutivo ed espressivo.
2_La struttura
Conoscere gli elementi che costituiscono lo spazio scenico nei vari contesti e ambiti d’allestimento dello spettacolo (teatro, cinema).
3_I fondamenti
Saper individuare e decodificare la corretta procedura di approccio alla progettazione nel rapporto spazio scenico – testo – regia presenti nei diversi ambiti applicativi relativi ai beni, ai servizi, alla produzione.
4_La scelta
Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici.
5_Le interazioni
Saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali e museali, etc.)
6_Il nostro Liceo Artistico
Saper ideare e proporre un percorso “critico” originale teso alla restituzione di un’opera di qualità ed efficacia che possa evidenziare la capacità espressiva e comunicativa di un contenuto dato.

Prospetto orario 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Lingua e Cultura Straniera – Inglese 3 (1 ora veicolare con Docente madrelingua) 3 (1 ora veicolare con Docente madrelingua) 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 2 2 2
Fisica 2 2 2
Chimica dei materiali 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Storia dell’Arte 3 (1 ora CLIL con Docente madrelingua) 3 (1 ora CLIL con Docente madrelingua) 3 (1 ora CLIL con Docente madrelingua)
Laboratorio di scenografia 6 6 7
Discipline Geometriche e Scenotecniche 2 2 2
Discipline Progettuali e Scenografiche 5 5 5
IRC 1 1 1
Totale ore settimanali 36 36 35