1_L’ evoluzione
Conoscere i criteri che hanno permesso gli sviluppi tecnici e concettuali del mezzo espressivo e dei sistemi simbolici, i contesti culturali che ne hanno favorito l’ibridazione, il recupero e lo scambio, il concetto di multimedialità nell’era digitale.
2_I contenuti
Riconoscere le numerose possibilità di intervento e le possibili applicazioni del mezzo tecnologico in ambiti culturali e specifici del design, dell’architettura e scenografia, della grafica e delle discipline pittoriche.
3_Le possibilità
Saper ideare sistemi originali di rappresentazione dell’immagine statica e dinamica, nello spazio fisico e virtuale.
4_L’ interazione
Saper organizzare i contenuti secondo i criteri di fruibilità, condivisione e modificabilità, mediante la distribuzione in vari formati e supporti.
5_Il nostro Liceo Artistico
Saper veicolare un messaggio, individuando l’originalità del sistema espressivo nella molteplicità e diversificazione sia tecnica che di concetto, con l’ausilio delle tecnologie tradizionali e informatiche.

Prospetto orario 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Lingua e Cultura Straniera – Inglese 3 (1 ora veicolare con Docente madrelingua) 3 (1 ora veicolare con Docente madrelingua) 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Storia dell’Arte 3  (1 ora CLIL con Docente madrelingua) 3 (1 ora CLIL con Docente madrelingua) 3 (1 ora CLIL con Docente madrelingua)
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale 7 7 8
Discipline Audiovisivo e Multimediale 6 6 6
IRC 1 1 1
Totale ore settimanali 36 36 35